23.10.06

ABITO DI GRANOTURCO

CERNOBBIO, SFILA IL PRIMO ABITO DA SPOSA DI GRANOTURCO

Sfilata in anteprima mondiale nell'ambito dell'inaugurazione della casa dell'«Innovazione verde che cambia la vita». Il capo realizzato con una fibra derivata al 100% da risorse rinnovabili. Impiegati 25 chili di granoturco per realizzare un tessuto di 8 chili

E' stato presentato il primo abito da sposa realizzato al 100 per cento con granoturco per iniziativa della Coldiretti e di NatureWorks LLC. La sfilata è avvenuta in anteprima mondiale nell'ambito della casa dell'«Innovazione verde che cambia la vita» aperta dal presidente della Coldiretti Paolo Bedoni al Forum Internazionale dell'Agricoltura e dell'Alimentazione di Cernobbio organizzato dalla Coldiretti e dallo Studio Ambrosetti. Il capo è stato realizzato interamente con una fibra derivata al 100 per cento da risorse rinnovabili, come il granoturco del quale ne sono stati impiegati 25 chili per realizzare un tessuto di 8 chili: ci vogliono 2,7 chili di granoturco per produrne 1 chilo.

Dal chicco di granoturco è stato separato l'amido che è stato trasformato in zucchero dalla cui fermentazione si è ottenuto l'acido lattico dal cui polimero si ottiene la fibra Ingeo. La base dell'abito è costituita da un bustino legato ad una costruzione a balze per gonfiare la gonna stretta sui fianchi e a coda, che si allarga poi scendendo. Anche all'esterno della gonna sono state applicate delle balze alte 7/8 cm, lavorate singolarmente a mano.

L'utilizzazione di un prodotto agricolo per un capo che segna un momento centrale di cambiamento nella vita, vuole significare - ha sottolineato il presidente della Coldiretti Paolo Bedoni - la necessità di una decisa svolta verso comportamenti più sostenibili dal punto di vista ambientale, che possono essere alla portata di tutti grazie alle innovazioni in campo agroalimentare destinate a rivoluzionare la vita dei cittadini nella moda, nelle case, o nei giochi dei più piccoli, con effetti per la salute, la difesa dell'ambiente dall'inquinamento, la sicurezza dei cibi e il risparmio energetico.

http://www.greenplanet.net
Villaggio Globale, 23 ottobre 2006

View: www.equochianti.it

posted: 50056tv.blogspot.com