10.10.06

IMPIANTO FOTOVOLTAICO DA 420 KWP

IMPIANTO FOTOVOLTAICO COOP_TIRRENO POTENZA 420 KWP

Un impianto fotovoltaico di grandi dimensioni, il più grande in Toscana, si sta installando in questi giorni, sul tetto piano dei magazzini merci della Coop Tirreno. E' vero, che Vignale, Riotorto, Piombino, Baratti e tutta la Val di Cornia, hanno una predisposizione naturale sia per l'esposizione solare ed eolica, ma è, anche vero, che un inpegno economico così elevato di circa 3 ml. in pochi possono supportare.
L'impianto renderà circa € 250.000, 00 all'anno per venti anni sono circa 50 ML di euro a fronte dei 3ML spesi per la realizzazione, si spera che i ricavi siano EQUAmente da ridistribuire tra i soci.
Prima Fase di realizzazione - coibentazione tetto e predisposizione supporti angolari (40°) per il fissaggio di circa 2000 moduli fotovoltaici su tetto piano superficie 5000 mq.
Un grazie ambientale a questa Cooperativa, che probabile sia stata ispirata dall'intelligenza Etrusca dei luoghi d'appartenenza, mentre la consorella più importante per densità di soci e volumi economici IPERCOOP FIRENZE non è ispirata, perciò continuerà ad inquinerà nelle modalità, rifiuti speciali, consumi energetici -condizionari-frigo-luce etc., e non è capace d'investire sui propi edifici, in progetti ambientali d'energia elettrica rinnovabile. Dovrebbe essere d'esempio per i propi soci di una politica non solo commerciale.
E' capace solo di predisporre il tetto piano dell'edificio con una speciale coopertura coibentante, nuova ed interessante, formata da una membrana bituminosa bianca installata con collanti non T/N.
Coibentazione Bianca con capacità riflettenti certificati dall'Energy Star (vedi monitor PC)per nuova costruzione IPERCOOP EMPOLI:
la predisposizione non basta, per le Leggi Regionale e la Certificazione Energetica in vigore da ottobre c.a., perciò questo è un monito ad adeguarsi, altrimenti i soci me compreso farebbero bene a chiedersi che cooperativa è._

v.polidori


posted: 7 Oct 6am