19.12.06

Solidarietà e sport


GIOCARE INSIEME PER IMPARARE LA SOLIDARIETA'
Ad ogni singolo colore è abbinato un significato: al rosso l'amore, al giallo la gelosia, al nero il lutto. La Solidarietà a sicuramente i colori dell'arcobaleno, che sono anche il simbolo della Pace. Due concetti che fanno parte della nostra cultura, del nostro Dna. La solidarietà uno dei pilastri su cui si regge qualsiasi comunità E' uno dei principi che dobbiamo insegnare ai bambine ed ai bambini.
Lo sport è uno dei mezzi attraverso cui possiamo promuovere questi principi. L'Use BASKET, insieme alla Virtus ed al Biancorosso, è una società sportiva della nostra città he hanno scelto questa strada come filosofia. Un patrimonio che dobbiamo valorizzare ed incrementare.
Il Progetto Scuola, che con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Empoli e dell'UNICEF è giunto all'ottava edizione ed è stato esteso, quest'anno, anche ai Comuni di Vinci e di Limite e Capraia, rappresenta uno degli esempi più importanti per avvicinare gli studenti delle scuole elementari ai valori dello sport e della solidarietà. Lo sport, qualunque esso sia, inteso come momento di incontro, di crescita e di socializzazione. Uno strumento per imparare a stare insieme, a conoscersi. Gli istruttori dell'Use, della Virtus e del Biancorosso sono stati presenti, insieme agli insegnanti, in 80 classi delle scuole elementari.
Devo dare atto all'Use che lo spirito con cui è stato portato avanti questo progetto lo ritroviamo anche nei momenti agonistici. Ho visto tantissimi bambini e bambine alle partite della quadra dell'Use che milita nel campionato di B2, che alla fine di ogni incontro invadono il campo per giocare. Sugli spalti si fa il tifo "per " la propria squadra, mai "contro" gli avversari. Può sembrare ovvio, scontato, ma osservando quanto avviene in certi campo di calcio, è sicuramente un grande risultato.
La Solidarietà un seme che dobbiamo contribuire a spandere anche per coinvolgere sempre più nuove comunità che sono presenti nel nostro comune.

Maurizio Cei
Assessore allo sport
Del Comune di Empoli


Grazie a...Francesco+family, Sesoldi*family, Ghizza +family,Candido grande LELE e tanti altri