15.12.06

www.youtbube.com



SCIENZA TECNOLOGIA InviaStampaQuickCapture

www.theblogtv.it

Servono rete, webcamera e microfono. E "sarà buona la prima"
Video in diretta dalla webcam
la nuova rivoluzione di YouTube


Steve Chen e Chad Hurley
fondatori di YouTube
SI CHIAMA "QuickCapture" ed è il sistema inventato da YouTube, il portale americano dedicato ai filmati amatoriali, per rendere facilissimo mettere in rete i propri filmati. Una svolta copernicana, verrebbe da dire. Niente più adattamenti video, niente più lunghe procedure di montaggio, finalmente anche l'utente meno esperto potrà uploadare, ovvero caricare sul server del portale video, i suoi filmati con pochi click.

Ora è possibile creare clip nel formato adatto senza programmi complicati da usare. Bastano una connessione internet, una webcam e un microfono. Cliccando sull'icona QuickCapture si apre una schermata con interfaccia molto semplice. Sulla destra un form da riempire con titolo, descrizione e parole chiave del video, in base alle quali il filmato verrà catalogato. Sulla destra, attraverso un plug-in del software flash, si può avviare la registrazione e le immagini catturate dalla webcam saranno caricate direttamente sui server di Youtube che provvederanno ad adattarle e pubblicarle.

L'unico limite di questo sistema sembra essere, almeno al momento, l'impossibilità di manipolare il video. QuickCapture infatti funziona solo in presa diretta, senza possibilità di effettuare alcun ritocco. Insomma, bisognerà fare attenzione che sia davvero "buona la prima". I filmati caricati con questo sistema appariranno certamente più amatoriali di quelli rieditati. Ma per poco, assicurano al quartier generale YouTube: nei progetti del colosso web, infatti, c'è lo sviluppo di una piattaforma online di editing video.

Questo sistema intanto permetterà, secondo quanto prevedono i fondatori di YouTube Chad Hurley e Steve Chen, di allargare ulteriormente l'utenza già enorme del sito, trasformandolo da strumento per la condivisione di filmati a vero e proprio punto di riferimento per la loro produzione. La rivoluzione dei video sul web è servita.

(12 dicembre 2006) vale webresearch IT