4.1.07

CONDIVIDERE PER UNIRE

Progetto:

"Nuove opportunità di reddito per gli agricoltori della sottodivisione di Fundong attraverso l'apicoltura".


Ghizza and friends USE BASKET

AREA DI INTERVENTO:
Il progetto si colloca nella divisione di Boyo provincia del nord ovest del Camerun.















Tale divisione ha approssimativamente 140.000 abitanti, di cui il 95% pratica un'agricoltura di sussistenza.Boyo è suddivisa a sua volta in quattro sottodivisioni: Belo, Njinikom, Bum e Fundong.

Il progetto è localizzato in questa ultima sottodivisione. La morfologia di questo territorio è caratterizzata prevalentemente da un ambiente montano (1800 - 2200 msl), che rende il paesaggio brullo e con scarsa vegetazione proprio per la natura arida del suolo. La stagione delle piogge va da marzo a metà novembre, la stagione secca da metà novembre a metà febbraio.
Gli abitanti che popolano la divisione sono il 90% di religione Cristiana di etnia "Kom" e una piccola porzione di religione Musulmana di etnia "Bororo" e la maggior parte di loro pratica un'agricoltura rudimentale non sufficiente a sopperire ai bisogni quotidiani.


PARTENER LOCALE ED ESECUTORE:
Berudep (Belo Rural Development Project), organizzazione non governativa camerunense, con sede in Belo, divisione di Boyo, provincia del nord-ovest, Camerun.


BENEFICIARI DIRETTI DEL PROGETTO:
Il progetto sarà maggiormente incentrato su 10 cooperative di agricoltori bisognosi, della sottodivisione di Fundong; ogni cooperativa conta in media 15 famiglie, per cui l'intervento avrà una ricaduta su 150 famiglie circa (nove gruppi appartengono all'etnia "Kom" e 1 gruppo all'etnia "Bororo").
Questi gruppi lavorano già nel settore dell'apicoltura, ma non hanno né la conoscenza né tanto meno gli strumenti idonei per produrre quantità sufficienti di miele.
Attualmente tutte le 10 cooperative riescono a produrre pochi litri di miele, sufficiente a coprire parzialmente il consumo personale, inoltre viene prodotto con alveari rudimentali in legno di Bamboo, che ogni anno nella stagione delle piogge vengono sistematicamente distrutti, ritardando e ostacolando la produzione successiva.


FINALITA' DEL PROGETTO:
il programma ha come obiettivo quello di confrontarsi con uno dei grossi problemi della sottodivisione di Fundong: auto-sostentamento della popolazione. Obbiettivo è quello di creare nuove forme di reddito per gli agricoltori, attraverso l'insegnamento e lo sviluppo di tecniche di apicoltura necessarie alla produzione del miele, che ad oggi risulta essere una delle attività maggiormente diffuse, ma poco redditizie.
Il progetto si articola in queste tre fasi:

1-Aumentare la conoscenza degli agricoltori nei confronti dell'apicoltura
2-Migliorare e la qualità del miele prodotto
3-Aumentare la quantità del miele prodotto


COSTO DEL PROGETTO:
Per la realizzazione del progetto è stata preventivata una spesa complessiva di 3647,00 euro.