2.2.07

FINANZIARIA 2007


fidelcastrogenn2007

FINANZIARIA 2007 INCENTIVI PER IL RISPARMIO ENERGETICO

Con il 2007 si va spediti verso una tutela maggiore per l' ambiente. La finanziaria 2007 prevede alcune norme che spingono con forza verso un pianeta più pulito. Si sono emanate normative che prevedono incentivi per chi si adopererà per una emissione minore di inquinanti. Vediamo di seguito cosa prevede la finanziaria 2007.

- Agevolazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici;
- Fondo per l’incentivazione di edifici ad altissima efficienza
- Contributi per frigoriferi ad alta efficienza
- Incentivi per l’installazione di motori industriali ad alta efficienza e a velocità variabile
- Semplificazioni amministrative per i piccoli autoproduttori di produttori di energia elettrica
- Riduzione dell’accisa del Gpl e incentivi all’impiego di autoveicoli a Gpl e metano
- Incentivi per i biocarburanti
- Iva agevolata per energia ecologica

Agevolazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici;

interventi per la riduzione dei consumi energetici per la climatizzazione invernale almeno del 20% rispetto ai valori di legge, negli edifici di nuova costruzione. La detraibilità massima in 3 anni può raggiungere i 100.000 euro.

Sono previsti incentivi anche per specifici interventi riguardanti le pareti e le finestre. L' incentivo previsto sempre in forma di detrazione dall' irpef arriva sino a 60.000 in 3 anni euro.

Ancora sono previsti incentivi sottoforma di detrazione dall' irpef per chi installerà caldaie ad alta efficienza energetica. La cifra detraibile arriva sino a 30.000 euro sempre in 3 anni.

Fondo per l’incentivazione di edifici ad altissima efficienza energetica

La finanziaria 2007 incentiva la costruzione di fabbricati (solo per quelli con volumetria superiore a 10.000 mc.) che riducano al minimo le dispersioni energetiche. Saranno favoriti dalla finanziaria 2007 quei fabbricati che superano i 10.000 mc. e che avranno un fabbisogno energetico minore del 50% di qianto prevede l' attuale normativa.

Il fondo per l' incentivazione di questi edifici ad altissima efficienza energetica è stabilito in 15 milioni di euro. Il fondo così previsto dovrebbe consentire la costruzione di un numero di edifici oscillante dai 15 ai 20. Tali edifici costituiranno degli esempi di risparmio energetico che potranno poi essere replicati sull' intero territorio nazionale.

Contributi per frigoriferi ad alta efficienza

Sempre in finanziaria 2007 si prevedono contributi per chi acquisterà e sostituirà vecchi frigoriferi, congelatori e loro combinazioni di classe energetica non inferiore alla A+. Tali elettrodomestici dovranno essere acquistati entro il 2007. L' incentivo previsto sarà in pratica uno sconto del 20% (in unica rata) sui costi degli elettrodomestici. Tale sconto non potrà in ogni caso superare la cifra di 200 euro.

Incentivi per l’installazione di motori industriali ad alta efficienza e a velocità variabile

Ci saranno incentivi anche per coloro che acquisteranno o sostituiranno motori funzionanti in bassa tensione o media tensione con motori ad elevata efficienza di potenza elettrica compresa tra 5 e 90 KW. L' incentivo prevede una detrazione fiscale in unica rata per una quota pari al 20% dei costi e fino ad un ammontare complessivo di 1.500 euro (comprese spese di installazione) per ciascun motore.

Nel caso di acquisto o installazione di inverter su impianti di potenza compresa tra 7,5 KW e 90 KW la soglia massima dell' incentivo sarà di 1.500 euro.

Semplificazioni amministrative per i piccoli autoproduttori di produttori di energia elettrica

La finanziaria 2007 prevede il cosiddetto "scambio sul posto" fin' ora prevista solamente per piccolissimi impianti fino a 20 KW anche ad impianti di maggiore potenza e nello specifico fino a 200 KW.

Vengono inoltre semplificate alcune procedure fiscali e cancellate alcune imposte sotto il lato amminstrativo.

Riduzione dell’accisa del Gpl e incentivi all’impiego di autoveicoli a Gpl e metano

La finanziaria 2007 dispone una riduzione del 20% del carico fiscale sul GPL. L' accisa si riduce dunque a 227,77 euro per ogni 1.000 Kg. di prodotto.

Sono previsti inoltre incentivi particolari per le modifiche dei motori per portarli a funzionamento a gas, GPL o metano nonché per l' acquisto di veicoli che sfruttino questi sistemi di combustibile. Il fondo previsto in finanziaria 2007 è di 100 milioni di euro per gli anni 2007, 2008, 2009.

Incentivi per i biocarburanti

La finanziaria 2007 si allinea alla direttiva europea n° 2003/30/CE per quanto riguarda i biocarburanti. I biocarburanti dovranno essere miscelati ai carburanti attualmente in uso secondo percentuali che si incrementano nel tempo. 1% al 2005 (ormai è tardi), 2,5% al 2008 e 5% al 2010. Il fondo previsto eè di 16,7 milioni di euro.

Iva agevolata per energia ecologica

La fornitura di energia termica per uso domestico tramite La fornitura di energia termica per uso domestico tramite reti pubbliche di teleriscaldamento o nell’ambito del reti pubbliche di teleriscaldamento o nell’ambito del contratto servizio energia prevede l’Iva agevolata solo se contratto servizio energia prevede l’Iva agevolata solo se è prodotta da fonti rinnovabili o da impianti di è prodotta da fonti rinnovabili o da impianti di cogenerazionecogenerazionead alto rendimento; alle forniture di energia ad alto rendimento; alle forniture di energia da altre fonti, sotto qualsiasi forma, si applica l’aliquota da altre fonti, sotto qualsiasi forma, si applica l’aliquota ordinaria. ordinaria.

La Finanziaria 2007 agevola in sostanza l’uso delle fonti rinnovabili e della rinnovabili e della cogenerazionecogenerazionenell’ambito dei contratti nell’ambito dei contratti servizio energia.