4.2.07

PECORARO SCANIO A GRILLO




soon//niko 1995 baby parking florence IT
BASKET-FLORENCE-Toscana.IT
LETTERA DI PECORARO SCANIO A GRILLO
L'ambiente non è né di destra né di sinistra ma di tutti coloro che si battono per salvaguardare la salute dell'uomo e la tutela della natura. Fatto questo doveroso preambolo, pubblichiamo e condividiamo appieno nei contenuti la lettera inviata dal ministro dell'ambiente Pecoraro Scanio al blog di Beppe Grillo in merito alla questione CIP6 (inceneritori o rinnovabili), sperando che in Italia si inizi ad ascoltare sempre più il buon senso e i cittadini, e sempre meno le ragioni dei poteri forti e delle lobbies. Se la cosa andrà bene, un sentito ringraziamento alle persone che lavorano al blog di Beppe Grillo.

“Caro Beppe, il governo sta puntando molto sulle liberalizzazioni, ne ha varate tante, positive, ma ce n'è ancora una che manca, quella più importante, sull'energia. Come sapete, da anni i cittadini italiani pagano una quota nelle bollette per finanziare le energie rinnovabili. Un ottimo investimento per il nostro futuro, per l'ambiente e la qualità della vita se non fosse per un piccolo particolare: quei soldi, tanti soldi, hanno sinora finanziato gli inceneritori, impianti che la legge ha assimilato alle fonti rinnovabili. Un paradosso, per usare un termine 'gentile' che ha danneggiato l'ambiente, falsato il mercato, ridotto la concorrenza, frenato l'utilizzo delle vere fonti pulite e rinnovabili. Abbiamo condotto una dura battaglia per porre fine a questa impostura ed ora il governo si è impegnato ad eliminarla. Domani il consiglio dei ministri manterrà l'impegno preso da tempo e approverà un decreto sui fondi alle fonti rinnovabili che eliminerà i contributi pubblici ad impianti che con le energie pulite e rinnovabili hanno ben poco a che vedere. Questa sì che è una vera ed importante liberalizzazione, sulla quale è bene non abbassare mai la guardia. La mobilitazione del popolo della rete è stata un'iniziativa di democrazia diretta utile a sollecitare un cambiamento che non era più rinviabile. L'approvazione del decreto sul Cip 6 è il miglior messaggio in occasione della conferenza internazionale sul clima di Parigi di domani cui
parteciperò per sostenere tutte le iniziative utili a rendere l'emergenza dei cambiamenti climatici una priorità per i governi di tutto il mondo. Anche la politica italiana deve compiere un salto di qualità e capire che l'emergenza clima è la prima priorità da affrontare per garantire il nostro futuro.

Alfonso Pecoraro Scanio”

Fonte:
blog Beppe Grillo
blog Pecoraro Scanio


Brothers portale