19.4.07


Insolazione media per la conversione in Toscana circa 5 ore/g/anno

PUBBLICATA LA DELIBERA 90/07 DELL'AEEG CHE DA' AVVIO AL NUOVO CONTO ENERGIA
17/04/2007


Nuove disposizioni introdotte dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas per l’attuazione del Conto Energia
Nello specifico, il 13 aprile 2007, l’AEEG ha pubblicato, con delibera n. 90/07, le regole per attuare il sistemadi incentivi al fotovoltaico relativi al decreto ministeriale del 19 febbraio 2007 sul conto energia, definendo le procedure:
* l’entrata in esercizio degli impianti fotovoltaici;
* l’ammissione al regime di incentivazione previsto per la produzione da fotovoltaico.

L’Autorità ha definito, inoltre, alcune procedure e le condizioni economiche necessarie allo sviluppo della generazione distribuita, in particolare da fonti rinnovabili e da cogenerazione.
Tali provvedimenti sono contenuti:
* nella delibera n. 88/07, che precisa i criteri per la misura dell’energia elettrica prodotta, elemento indispensabile per quantificare gli incentivi (sotto forma di CV o in conto energia);
* nella delibera n. 89/07, che interviene in tema di connessione alle reti elettriche in bassa tensione e definisce un sistema di indennizzi automatici in caso di ritardi e una riduzione del 50% dei corrispettivi di connessione per gli
impianti da fonte rinnovabile;
In tema di cogenerazione, infine, l’AEEG ha emanato la delibera 91/07, per attuare il decreto legislativo n. 20/07 determinando l’incentivazione della cogenerazione ad alto rendimento.

Delibera 90
Delibera 88
Delibera 89


(Gestore Servizi Elettrici)