21.11.07

Impianto fotovoltaico sul tetto comunale





Impianto fotovoltaico sul tetto della sede, Capannori è il primo Comune della Provincia di Lucca

CAPANNORI (Lucca) - E' stato inaugurato ufficialmente questa mattina (martedì) l'impianto fotovoltaico realizzato sul tetto della sede comunale di piazza Aldo Moro, che con l'energia prodotta riesce ad alimentare circa la metà del Palazzo. Al taglio del nastro, hanno partecipato il sindaco, Giorgio Del Ghingaro, l'assessore all'ambiente, Alessio Ciacci, il presidente di Sevas Giuseppe Paternò con il direttore Primo Riscossa.

Il nuovo impianto, ultimato in estate, costituisce un importate passo avanti per la costruzione del ‘Palazzo Ecologico' avendo una potenza complessiva di 20 Kilowatt ed Vè stato realizzato a ‘costo zero', grazie all'ammissione del Comune al finanziamento "Conto Energia Fotovoltaico" e all'accordo con la società Sevas srl relativamente agli aspetti connessi all'attività di progettazione, realizzazione e gestione dell'impianto.

"Capannori è il primo Comune della provincia ad essersi dotato di un impianto di questo tipo - ha detto il sindaco Del Ghingaro - a dimostrazione del forte impegno profuso nel campo delle politiche per l'ambiente e della sostenibilità ambientale. Credo che questo possa essere un esempio positivo per tutta la comunità affinché si vada sempre più verso l'utilizzo di energie alternative".

L'impianto, costituito da 125 pannelli, è interamente di proprietà comunale e per un periodo di 20 anni il gestore del sistema elettrico GRTN corrisponderà al comune di Capannori 0,445 euro per ogni kW-ora prodotto con consistenti risparmi per l'ente comunale.

L'impianto fotovoltaico, che ha una produzione annua di 25 mila Kilowatt ora senza emissioni di Co2 infatti, non solo è in grado di alimentare con energia alternativa circa la metà della sede comunale, ma quanto corrisposto per ogni kW ora prodotto da parte del GRTN permetterà al Comune di far fronte alle spese (circa 120 mila euro) per la realizzazione dello stesso impianto fotovoltaico".

"Facendo un calcolo ventennale - ha spiegato l'assessore all'ambiente, Alessio Ciacci - saranno prodotti 500 mila kilowatt ora con un risparmio di 318 tonnellate di Co2 e 140 tonnellate di petrolio. Cifre che dimostrano come sia possibile produrre energia rispettando l'ambiente e migliorando la qualità della vita dei cittadini".

Da alcune settimane all'entrata della sede comunale di Piazza Aldo Moro è entrato in funzione un grande display elettronico sul quale è possibile leggere in tempo reale i Kilowatt prodotti dai pannelli solari e in particolare la potenza istantanea, le mancate emissioni di Co2 e l'elettricità prodotta.

Soddisfazione per la realizzazione del moderno impianto è stata espressa dal presidente di Sevas Giuseppe Paternò il quale ha sottolineato l'importanza che un ente pubblico investa in questo settore perché può agire da soggetto trainante per tutti i cittadini.


La redazione Società e Ambiente: del 20/11/2007