8.12.07

Conto Energia + Mutuo Fotovoltaico = Pannelli Solari a costo zero

Abbiamo già parlato delle nuove regole del Conto Energia, ovvero il sistema di incentivi all’installazione di pannelli solari fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, ora andiamo a vedere alcune banche che offrono un mutuo fotovoltaico, ovvero disposte a finanziare chi decide di instalare un impianto solare fotovoltaico sul proprio tetto ad esempio.

Finanziare l’impianto con un mutuo ben calibrato permette ad esempio di pagare le rate con i soldi guadagnati con l’impiato stesso, quindi potenzialmente a costo zero, oppure a chi non ha disponibilità economia di accedere comunque agli incentivi senza dover anticipare cifre considerevoli.

Banca Etica:

Banca Etica non solo finanzia l’installazione di impianti fotovoltaici, ma anche gli interventi finalizzati al risparmio energetico.

Banca Popolare Italiana:

Finanziamento fino al 100% del valore dell’impianto.
Possibilità di finanziare anche l’IVA e il contratto di manutenzione.

Durata fino a 15 anni a tasso fisso o variabile.

Piano finanziario calibrato sugli incentivi percepiti dal cliente

Intesa SanPaolo:

possibilità di richiedere da 2.500 a 30.000 euro, rimborsabili comodamente in rate mensili per una durata massima che può estendersi fino a 10 anni,spese di istruttoria esenti.

Banca di Credito Cooperativo:

Con il suo Mutuo Verde finanzia l’installazione di pannelli solari per la produzione di energia, valvole termostatiche per il controllo della temperatura, pannelli fotovoltaici, impianti elettrici con impiego di dispositivi per il controllo dei consumi, dispositivi per il controllo dei consumi di acqua potabile, sistemi di isolamento delle pareti esterne dell’immobile per ridurre le dispersioni di energia.

Monte dei Paschi di Siena:

Mps offre un prestito da un minimo di 15.000 a un massimo di 50.000 euro finalizzato a finanziare investimenti relativi ad impianti fotovoltaici e a tutti gli altri investimenti che abbiano in generale impatti positivi in termini di tutela e di miglioramento ambientale (auto ibride, GPL, metano, euro 5 o impianti di riscaldamento/raffreddamento a risparmio energetico compresi i lavori di installazione) .

Unicredit:

Il finanziamento ipotecario a tasso fisso o variabile dedicato a chi (beneficiario degli incentivi ministeriali) vuole installare un impianto fotovoltaico (trasformatore di energia solare) spendendo dai 50.000 euro ai 120.000 euro.

Banca per la Casa:

Mutuo Energia Pulita è disponibile sia a tasso fisso che a tasso variabile, fina al 35% del valore dell’immobile per l’installazione di pannelli solari fotovoltaici della prima o della seconda casa. Importi erogabili compresi tra 20.000 euro e 70.000 euro.

Banca Sella:

Finanziabile il 100% delle spese da sostenere compresi i costi di progettazione, durata massima di 12 anni, rimborso rata mensile, trimestrale, semestrale