16.2.09



Zoes in azione é uno spazio della zona equosostenibile dedicato alle iniziative concrete promosse dagli abitanti di Zoes.

Ad oggi Zoes in azione offre due modalità di “partecipazione attiva”: la pubblicazione di campagne sociali, cui é possibile aderire, e la mappatura di iniziative specifiche definita “Mappiamo!”.

Partiamo dalla prima: quando un abitante (ipotizziamo un’associazione) elabora una campagna può decidere di pubblicarla in Zoes, con il vantaggio di renderla accessibile a tutti gli abitanti, e di generare un gruppo tematico dedicato ad essa. Gli abitanti interessati possono quindi sia aderire semplicemente alla campagna (indicando una comunione di intenti con essa), sia iscriversi al suo gruppo di riferimento per fornire un apporto più esplicito ai promotori ed avere notizie maggiormente aggiornate.

“Mappiamo!” é invece la funzionalità di mappatura attiva di Zoes in azione che coinvolge gli abitanti in iniziative approvate dal team di Zoes. Immaginiamo ad esempio che i promotori della Campagna Città Equosolidali desiderino coinvolgere gli abitanti di Zoes nella mappatura dell’iniziativa. A questo punto il team di Zoes, verificata e validata la richiesta, elaborerà un’icona specifica per l’iniziativa e lancerà un: Mappiamo le Città Equosolidali!
Gli abitanti che conoscono questa campagna di buone pratiche, magari perché cittadini fortunati delle Città Equosolidali, potranno così iniziare a geolocalizzare queste ultime popolando con l’icona scelta quella che sarà diventata “La mappa delle Città Equosolidali”.

pubblicato da francesco