18.2.09

Risparmio energetico, caldaia a cippato


Video Equochianti

Insieme all'amico blogger Mauro di Equochianti siamo stati invitati dal propietario Jan Waspi a visitare questa stupenda Villa Medicea che oltre ad essere una Fattoria biologica per la produzione di vino Chianti Classico ed Olio è anche un esempio di come si possa fare risparmio energetico utilizzando le risorse della propia terra: cioè legna da ardere.

La Villa e le case annese per un totale di circa quaranta posti letto vengono riscaldate e approvvigionate di acqua calda con un impianto termico a cippato (autoprodotto in azienda) e con un impianto solare.

Il risparmio energetico è elevato e l'impatto ambientale pressochè nullo, in quanto i pannelli solari non vetrati sono distesi a terra ed la caldaia a legna ed il deposito del cippato sono perfettamente integrati nella costruzione.

La Fattoria Villa Spoiano si trova nel cuore della Toscana, tra Firenze e Siena. La villa, di epoca Medicea, e le 4 vicine case coloniche tipicamente Toscane sono state restaurate rispettandone la struttura originaria e arricchendole delle moderne comodità per trascorrere piacevoli vacanze nell' agriturismo tra le terre del Chianti.

Per ulteriori informazioni sulla possibilità di trasformare un impianto a metano-gas a legna può conttatarmi (xteamtuscany@gmail.com), per vedere sul posto il funzionamento.

by Valerio