13.4.09

MOBILE TAG



I Tag-Semapedia
Grazie a Semapedia è possibile linkare il mondo fisico con la conoscenza e il sapere universalistico. Per fare ciò, crea un Tag-Semapedia (codice a barre 2D leggibile da telefoni cellulari muniti di fotocamera) che permetterà al mondo di accedere ad un contenuto da te reso disponibile. Oppure, più semplicemente, applica un Tag-Semapedia a tutto ciò che ti circonda (palazzi, monumenti, cartelloni pubblicitari, libri, automobili) permettendo ad altri di accedere ad informazioni ed approfondimenti disponibili su Wikipedia.

Dal Mobil Tag in foto riceverai un link che senza digitare niente andrai direttamente sulla pagina richiesta... questa sotto



Web 2.0 - Wikipedia - Optimized for Mobile


WIKIPEDIA





Web 2.0

Il Web 2.0 è una locuzione utilizzata per indicare genericamente uno stato di evoluzione di Internet (e in particolare del World Wide Web), rispetto alla condizione precedente. Si tende ad indicare come Web 2.0 l'insieme di tutte quelle applicazioni online che permettono uno spiccato livello di interazione sito-utente (blog, forum, chat, sistemi quali Wikipedia, Youtube, Facebook, Myspace, Gmail, Wordpress, Tripadvisor ecc.).[1]

La locuzione pone l'accento sulle differenze rispetto al cosiddetto Web 1.0, diffuso fino agli anni '90, e composto prevalentemente da siti web statici, senza alcuna possibilità di interazione con l'utente eccetto la normale navigazione tra le pagine, l'uso delle email e l'uso dei motori di ricerca.

Per le applicazioni Web 2.0, spesso vengono usate tecnologie di programmazione particolari, come AJAX (Gmail usa largamente questa tecnica per essere semplice e veloce) o Adobe Flex.

Un esempio potrebbe essere il social commerce, l'evoluzione dell'E-Commerce in senso interattivo, che consente una maggiore partecipazione dei clienti, attraverso blog, forum, sistemi di feedback ecc.

Gli scettici replicano che il termine Web 2.0 non ha un vero e proprio significato, in quanto questo dipende esclusivamente da ciò che i propositori decidono che debba significare per cercare di convincere i media e gli investitori che stanno creando qualcosa di nuovo e migliore, invece di continuare a sviluppare le tecnologie esistenti.






Rielaborazione in italiano del Web 2.0 Meme Map di Tim O'Reilly

Ultima modifica per la pagina: 12:46, 11 apr 2009.
powered by Sevenval




Semapedia.org è un progetto community no-profit che linka il mondo virtuale di Wikipedia allo spazio fisico.
Alcuni diritti riservati (CC Attribution-NonCommercial 2.5)