4.6.09

5 giugno 2009 - Giornata Mondiale dell’Ambiente


Trailer del film che verrà trasmesso domani, per vederlo http://www.youtube.com/homeproject


La Giornata Mondiale dell’Ambiente viene celebrata in tanti e diversi modi così da raggiungere quante più persone possibile: conferenze, manifestazioni in strada, concerti, proiezioni di documentari, parate in bicicletta, mostre fotografiche ecc. Lo scopo primario naturalmente è sensibilizzare e ricordare che ognuno di noi, nel suo piccolo, può fare qualcosa per salvare il pianeta.

Per quanto riguarda l’Italia ci sono tante iniziative organizzate sia a livello locale che regionale, ricordo per esempio che all’Accademia Nazionale dei Lincei (Roma) si parlerà della gestione dei rifiuti in Italia e che in varie oasi nazionali in tutta Italia si organizzeranno incontri e percorsi di sensibilitazzione.

Inoltre anche tutte le principali tv nazionali dedicheranno spazi e programmi alla celebrazioni della giornata. La Rai trasmetterà, a partire dalle 23.30, una serie di episodi dedicati a come la natura abbia modellato il paesaggio.

Su YOUTUBE verrà trasmesso in anteprima mondiale il documentario Home - La nostra terra curato dal regista Luc Besson e girato dal fotografo francese Yann Arthus-Bertrand.

Mentre su La7, a partire dalle 16 e per tutto il resto della giornata, partirà una maratona dedicata alla Giornata e ai temi ambientali.