14.7.09

OGGI SCIOPERO CONTRO IL DECRETO ALFANO


Adesione all'appello di Diritto alla Rete contro il DDl Alfano che imbavaglia la Internet italiana".

Il primo sciopero dei blogger al mondo. Per la libertà in Rete!

14 luglio 2009 sciopero dei blog contro il DDL Alfano e per il diritto alla Rete

Per la prima volta nella storia della Rete i blog entrano in sciopero
.
Il 14 luglio, con una giornata di rumoroso silenzio dei blog italiani contro il disegno di legge Alfano, i cui effetti sarebbero quelli di imbavagliare l'informazione in Rete.
Il cosiddetto obbligo di rettifica, pensato sessant'anni fa per la stampa, se imposto a tutti i blog (anche amatoriali) e con le pesanti sanzioni pecuniarie previste, metterebbe di fatto un silenziatore alle conversazioni on line e alla libera espressione in Internet.





Il 14 luglio dunque, invece dei consueti post, i blog italiani metteranno on line solo il logo della protesta, con un link al manifesto per il Diritto alla Rete Sul network verrà pubblicato inoltre uno slideshow di tuti i blogger imbavagliati che hanno aderito.


Claudio Messora e Enzo Di Frenna parlano dello sciopero dei blogger e del diritto alla rete


La pluralità dell’informazione, non importa se via internet, sui giornali, attraverso le radio o le tv o qualsiasi altro mezzo, costituisce uno dei diritti fondamentali dell’uomo e del cittadino e, probabilmente, quello al quale sono più direttamente connesse la libertà e la democrazia.

Con il Decreto Alfano siamo di fronte a un attacco alla libertà di di tutti i media, dal grande giornale al più piccolo blog.

Non si tratta di difendere la stampa, la tv, la radio, i giornalisti o la Rete ma di difendere con fermezza la libertà di informazione e con questa il futuro della nostra democrazia.

Chi è Angiolino Alfano promotore di questo decreto antidemocratico?