18.7.09

OPEN DNS



DIRITTOALLARETE ha conisgliato una protesta contro il DDL Alfano per una libera circolazione d'informaziione dalla rete.
Questo commento di Alessandro, che coindivido in pieno.
- Mentre ringrazio (sinceramente) per l'aggettivo "costruttivo", contribuisco con una riflessione da radicale: sono allergico ad ogni forma di "protesta" che non contenga, in sé, una "proposta". Per questo scioperare, nel senso di starsene zitti, mi pareva un peccato: perché non era che un'iniziativa "contro" qualcosa (nella specie, il decreto Alfano), mentre -a mio modo di vedere- difettava dell'indispensabile parte "per" (per la libertà di informazione, per la democrazia digitale e via discorrendo).
Insomma, ho il gran brutto vizio di pensare che con la protesta pura e semplice non si vada lontano: può darsi che le piattaforme di cui parli saranno utili ad accentuare l'aspetto relativo alla proposta, che secondo me, ricorrendo certe condizioni, potrebbe spingersi anche alla disobbedienza civile (la quale, com'è noto, può non limitarsi all'utilizzo di servizi come OpenDNS et similia, ma può ricomprendere strumenti ben più sofisticati).
Se decidiamo di parlarne, here I am.

Il concetto di base consta nel creare un servizio di risoluzione di nomi in indirizzi Internet ( DNS ) che non sia controllato da governi o enti militari al fine di evitare censura vincoli e controllo sul traffico internet e i suoi contenuti.

Domain Name System (spesso indicato con DNS) è un sistema utilizzato per la risoluzione di nomi di host in indirizzi IP e viceversa. Il servizio è realizzato tramite un database distribuito, costituito dai server DNS.

Il nome DNS denota anche il protocollo che regola il funzionamento del servizio, i programmi che lo implementano, i server su cui questi girano, l'insieme di questi server che cooperano per fornire il servizio.

I nomi DNS, o "nomi di dominio", sono una delle caratteristiche più visibili di Internet.

C'è confusione in merito alla definizione dell'acronimo: la S spesso viene interpretata come service, ma la definizione corretta è system. Vuoi saperne di più?


Sito ufficiale www.opendns.com dove con semplicità e gratuitamente puoi modificare il tuo accesso alla rete, che sia tramite Pc o router.

Un video tutorial ti può aiutare.

Un ringraziamento all'hacker David Ulevitch, fondatore e AD di OpenDNS


Non basta più scioperare imbavagliandoci ...e per un giorno non bloggare, la protesta è stata fatta PER un obbiettivo, il quale ci impone una forte azione; per essere liberi di scrivere e di pensare oggi ed in futuro,