19.10.09

SOCIAL MEDIA POINT



Grande successo e affluenza di pubblico al Festival della Creatività di Firenze, creativi virtuali, artisti digitali, pittori, scultori, assemblatori del riciclo, in questi quattro giorni nella Fortezza da Basso di Firenze le stesse frequenze energetiche creavano atmosfere magiche: in molti luoghi si percepiva il piacere nella condivisione delle conoscenze, l'ascolto intenso delle novità informatiche ed il loro utilizzo per una comunicazione ed informazione vera senza censure è stato un collante essenziale.

L'amicizia, il rispetto, la comunicazione diretta con persone che già si conoscevano in rete, ma non si erano mai incontrate è il risultato dell'importanza dei social network per creare nuove sinergie di lavoro sociale per il miglioramneto qualitativo della nostro vivere la contemporaneità.

Ho partecipato come volontario al progetto del Social Media Point nato da un idea di Carlo Infante, uno spazio basato su un format di comunicazione interattiva, svolgendo la funzione di cantiere aperto di cross-medialità partecipativa.

Utilizzare parole chiave hashtag nel web per velocizzare ricerche, aggregare informazioni: fate anche voi una prova su Google, Youtube, FB search FDC09 e su Twitter #FDC09, si possono vedere video, immagini, commenti dirette testimonianze di decine di persone che hanno partecipato a questo workproject, che Progetto Fondazione Toscana, sostiene sviluppando il sistema per un informazione regionale multicanale.


Il Festival su Flickr
Canale YouTube
Gruppo LinkedIn
Gruppo Facebook
Il Festival su Myspace
Il nostro Twitter 
Il Festival su Friendfeed





Oliviero Toscani accusa politici e burocrati di non aver capito che creatività significa assumersi rischi ed insicurezza; segnala che una terza edizione di un Festival secondo formule consolidate e con ospiti scontati ed istituzionali non può definirsi "creativa"

Per Stare Bene, fare sempre ciò che ti piace