30.10.09

Aggregazione .. per il giornalismo digitale

Non accusiamo i giornali di non essere pronti per il nuovo mondo. La loro strategia di aggregazione e di selezione è stata creata per un mondo fisico e non per quello digitale. Non si tratta di vedere se il contenuto è gratuito o a pagamento, ma del fatto che Internet riformula le regole di costruzione di un’ aggregazione e di una selezione ragionevole’’ – Un articolo di uno dei massimi esperti Usa di editoria libraria delinea un importante fascio di questioni valide anche per il giornalismo (foto by Getty images)



...L’ aggregazione è uno dei concetti chiave della presentazione e commercializzazione dei contenuti. Qualsiasi analisi di quello che sta accadendo ai giornali o di previsione sul futuro dei libri e delle librerie, delle riviste e delle tv che non affronta questo concetto fondamentale è sicuramente difettoso. Aggregazione, naturalmente, significa semplicemente mettere insieme delle cose che non sono necessariamente connesse.
di Mike Shatzkin (da IdeaLogical blog)

...Internet ha cambiato tutto.

Non c’ è più bisogno per un aggregatore, di utilizzare un intero giornale per darmi notizie sul tempo e sull’ andamento della borsa.

L’ aggregazione orizzontale era più efficace in un mondo di distribuzione fisica. L’ aggregazione verticale invece ha più senso in un mondo di distribuzione digitale. E consentire al consumatore o all’ utente di avere un qualche controllo sulla selezione (e la cura) è npossibile nel mondo digitale ma difficile in quello fisico. leggi tutto l'articolo



Socialmedia Inglesi



Esserre connessi per star bene...il Web 2.0 è uno strumento utile. StaYtuneD