8.11.09

Arduino nuove frontiere per arte e ambienti interattivi


Arduino è una piattaforma di prototipazione elettronica open-source che si basa su hardware e software flessibili e facili da usare. È stata creata per artisti, designer, hobbisti e chiunque sia interessato a create oggetti o ambienti interattivi. Fonte: http://www.arduino.cc/it/

La scheda Arduino è in grado di interagire con l'ambiente in cui si trova ricevendo informazioni da una grande varietà di sensori, e controllando luci, motori e altri attuatori.
Il microprocessore sulla scheda è programmato utilizzando il linguaggio di programmazione Arduino (basato su Wiring) e l'ambiente di sviluppo Arduino (basato su Processing). I progetti sviluppati con Arduino possono essere stand-alone, oppure possono comunicare con software in esecuzione su un computer (per esempio Flash, Processing,MaxMSP).

La scheda più essere costruita o acquistata già assemblata; il software può essere scaricato gratuitamente. I progetti di riferimento dell'hardware (file CAD) sono distribuiti con licenza open-source, sei libero di adattarli secondo le tue necessità.

Arduino ha ricevuto una Menzione d'Onore nella sezione Digital Communities del Ars Electronica Prix 2006. Credits

Come iniziare
Per iniziare, segui le istruzioni per il sistema operativo che utilizzi: Windows, Mac OS X o Linux; oppure per la tua scheda: Arduino Nano, Arduino Mini, Arduino BT, LilyPad Arduino, XBee shield. Se dovessi avere difficoltà, controlla i suggerimenti per la risoluzione dei problemi.

Guide
Esempi su come lavorare con il linguaggio Arduino e i componenti elettronici più comuni; informazioni sui concetti fondamentali; informazioni su hacking e modifiche all'hardware e software Arduino; risorse esterne.

Riferimento
Guida di riferimento per il linguaggio Arduino (vedi anche la versione estesa); una raccolta di librerie per lavorare con vari tipi di hardware; un confronto con altre piattaforme di prototipazione, e informazioni sui componenti della scheda.
Hardware
Informazioni sull'hardware Arduino, inclusi i file CAD di riferimento (formato EAGLE).
La sezione hacking è all'interno della sezione Guide.

Blog
Avvisi e pensieri dal team Arduino sono raccolti nel blog.

Forum
Il forum, con sezioni in più lingue, è a disposizione per porre domande di qualsiasi tipo.

Playground (Wiki)
Stiamo raccogliendo guide, tutorial e informazioni su Arduino nel wiki.

Se preferisci le e-mail, sono disponibili alcune mailing list: una per gli sviluppatori Arduino, una per la community, e le liste legate ad alcune città. Per richiedere una mailing list per la tua città, manda una mail a team [at]arduino[dot]cc.


Puoi trovare molte immagini riguardanti progetti Arduino e workshop su Flickr. Link relativi ad Arduino sono invece disponibili su del.icio.us.



codice sorgente by ZoneLibere