19.11.09

Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza




La proposta degli organizzatori è che la Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza diventi la più grande marcia mondiale di cui l'umanità abbia avuto notizia. Questa iniziativa promossa dall’Associazione Mondo senza Guerre ha preso corpo con l'adesione di centinaia di organizzazioni nel mondo tra le quali la Croce Rossa, Amnesty International e di personalità nel mondo dell’arte, dello sport e delle scienze, tra gli altri il Premio Nobel per la Letteratura José Saramago, il Premio Nobel per la Pace Desmond Tutu, l'intellettuale Noam Chomsky, il drammaturgo Ariel Dorfmann, la cantante Ana Belén e lo scrittore Eduardo Galeano.

Le foto da Madrid

Partiti il 2 ottobre scorso dalla Nuova Zelanda, i ragazzi del movimento arriveranno il 2 gennaio in Argentina. Un tragitto lungo, e a volte difficile, percorso con il solo scopo di dare voce, sensibilizzare e risvegliare le coscienze sul valore e la necessità della non violenza.

Cinque gli obiettivi che la World March si è prefissa. "Per evitare la catastrofe nucleare futura – hanno affermato i due ambasciatori di pace, il greco Kostas Klokas e lo spagnolo Luis Silva Garcia - dobbiamo superare la violenza oggi, facendo tutto quanto in nostro potere per arrivare al il disarmo nucleare a livello mondiale, per ottenere il ritiro immediato delle truppe di invasione dai territori occupati, per avviare la riduzione progressiva e proporzionale delle armi convenzionali, la firma di trattati di non aggressione tra paesi e la rinuncia, da parte dei governi, ad utilizzare le guerre come metodo di risoluzione dei conflitti".



SOSTIENI LA MARCIA
La Marcia Mondiale è un progetto che si realizza grazie al contributo di tutte le persone che aspirano a costruire la pace e un mondo nonviolento.

Adotta anche tu il tuo km di Marcia!

Il contributo per 1 Km è di 3 euro

Puoi adottare tutti i km che vuoi. Fai marciare la solidarietà!