28.7.09

vacanze sardegna_01

Lunedi 27 Luglio
Primo giorno fantastico, i sardi persone ospitali e corrette la casa prenotata tramite internet corrisponde alle foto ed alla nostre aspettative.

Bagno in una caletta meravigliosa acqua cristallina e paesaggio magico.
CALA DOMESTICA comune di Buggerru provincia di Iglesias-Carbonia.

Martedi 28
Masua, sentiero delle miniere; caletta magica...

Siamo appena rientrati. Oggi il secondo giorno di vacanze in questa terra meravigliosa, ho creato una playlist di video e foto .... l'immagini si fissano nella memoria dieci volte di più delle parole!!

Siamo in provincia di Iglesias-Carbonia a Sud Ovest nel Mar di Sardegna... stay tuned

Mercoledi 29 Luglio
La giornata inizia con un bagno rinfrescante, 30° alle 08:00 di mattina, nella spiaggia vicino casa.
La spiaggia, incastonata in queste rocce sempre cariche di minerali; inizia dal porticciolo e finisce tra gli scogli con una grotta; probabilmente era un punto d'aerazione delle miniere.
C'è un area sosta controllata per i camper, illuminata e con servizio acqua e luce gratuito, così come la fornitura acqua gratuita alle barche in attrracco al porticciolo.
Quest'area del sud della Sardegna, Sulcis Iglesias è fantastica. Densità abitativa bassa, scenari ambientalisti incontaminati e rispetto ambientale sommato a una cordialità, gentilezza, onestà verso il turista; fanno di questa terra uno dei luoghi pù belli che io abbia visto in Italia.
I Sardi di questa zona hanno un etica di tutto rispetto, creando delle comunità dove il mutuo soccorso viene applicato nella sua forma più semplice: condivisione, baratto merci e servizi per aiutare i più deboli; massimo rispetto per gli altri.

Nelle miniere, fonte di lavoro di quest'area si estraeva la calamina, il minerale in queste rocce; a Bugerru fino agli anni '60 si estraeva questo minerale,veniva lavato, frantumato, polverizzato per estrarre piombo, zinco e argento.

Nel pomeriggio escursione verso Capo Pecora, paesaggio lunare e magico, con dei grossi sassi levigati dall'acqua, qui si può fare campeggio e sosta camper gratuita.
Per fare il bagno è un po scomodo: per entrare, nell'acqua limpidissima, bisogna fare molta attenzione perchè è bassa e mare mosso, ci sono sassi e scogli con ricci che affiorano dall'acqua.

Per fare un tuffo in tranquillità, dopo aver rischiato di accarezzare uno scoglio nell'acqua di Capo Pecora, andiamo alla spiaggetta di Puxeddu e San Nicolau a breve distanza.





Venerdi 31 Luglio

In paretnza per Piscinas Is Arenas nel Comune di Arbus provincia di Cagliari, paesaggio naturalistico magico; per arrivarci dobbiamo fare una strada bianca di 6 km., la quale costeggia una vecchia miniera di Calamina. In questa area lavoravano circa cinquemilapersone, per farvi capire la vastità e l'importanza dell'estrazione dei minerali nel Sulcis.

Oggi grande spiagge, con dune create dal Maestrale che dalla spiaggia soffia spesso; mare limpidissimo, rilassante baretto. Per gli appassionati di surf spesso ci sono onde e vento ideale connubio per questo sport . Vedi video....

Stiamo utilizzando per le riprese video e foto un cellulare Nokia E51 e una camera digitale Canon S30. Connessione Internet chiavetta della TRE, segnale molto buono.