2.8.09

vacanze sardegna_02

Domattina partiamo verso la costa Orientale del Sud della Sardegna, dal Sulcis incastonato tra il mare e le montagne fino ai 1200 mt ed arriveremeo nell'Ogliastra, attraversando il Gennargentu.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Video strepitosi in programma, se le curve ce lo permetteranno.

Stay Tuned

Lunedi 4 Agosto

Dal Sulcis, costa occidentale della Sardegna alla Provinvia dell'Ogliastra nel Mar Tirreno, attraversiamo in largo la Sardegna, passando sotto il Gennargentu edentro la Barbagia. La Sardegna non finisce di stupirmi, paesaggi naturalistici magici, dall'asprità delle montagne e degli altipiani popolati da capre, asinelli e maiali allao stato brado, alla verdeggiande pianura coltivata a vigneti, con fichi d'india usati come siepi e per segnare confini delle propietà. Piante secolari di Olivastri, Lecci, Castagni sorvolati da falchi fanno da cornice a questa regione fantastica.

Viaggio in auto attraverso la 131, così la chiamano i Sardi, una strada di grande comunicsazione a scorrimento veloce, che collega Cagliari ad Olbia: Usciamo dopo Nuoro per fare una strada alternativa attraversiamo la Barbagia, aspra ma vera terra di pastori e paesaggi lunari, riprendiamo la SS 125 Orientale Sarda per arrivare a Santa Maria Navarresse nel comune di Baumei.

Arriviamo nell'Ogliastra dopo quasi 5 ore, cotti ma felici di essee arrivati.
Abbiamo fatto quattro soste per foto, caffè e mangiare con calma; il tempo effettivo per percorrere
questi 300 km poteva essere molto meno, ma il relax e non ascoltare il tempo fà parte della mia filosofia di vita e ben accettata da Laura ed da Fede e Niko.

La casa è vicina al mare, 5 minuti a piedi perciò optiamno invece della doccia, risparmiamo l'acqua bene prezioso e andiamo a farci un bagno sotto la Torre Saracena di Santa Maria Navarrese: è sottinteso che l'acqua sia limpidissima, calda e spiaggia con ai lati scogli, tra gli scogli pesciolini, cernie di piccola taglia ci accompagnano nelle nuotate::: come si soffre!

Martedì 5 Agosto

Punta Perda Longa, chiamata anche Punta Agugliastra, nel comune di Baunei a 10 km dalla nostra casa di Santa Maria Navarrese. Assolutamente da vedere. La spettacolare guglia di calcare, alta 128 mt che si tuffa a picco nel mare sembra che abbia dato il nome a questa regione, quindi Ogliastra deriverebbe da Agugliastra.

Una caletta straordinaria, acqua con delle tonalità che vanno dal vede cristallino al blu intenso, che bellezza!.La scalinata di oltre 200 scalini ci ha entusiasmato un pò meno, specialmente la salita.
Un punto di ristoro con piccolo bar ristorante, con vista mozzafiato sulla costa, è situato all'inizio della scalinata.

Nel pomeriggio ci spostiamo, continuando sulla stessa strada, verso il paese e comune di Baunei (480 mt. slm 4000 abitanti), e saliamo fino agli 800 mt, con una vista incredibile su tutta la costa fino ad Arbatax, nell'altipiano del Golgo; facendo delle strade bianche per arrivare al complesso Nuragico di Su Sterru.

Non ce la facciamo ad affrontare, vista l'ora pomerdiana calda, con un leggero maestrale, 34° all'ombra, un percorso a piedi di circa 1 ora per scendere e 1 e 30 per la salita, per arrivare alla caletta di Punta Goloritzè: raggiungibile solo a piedi oppure via mare.

All'inizo del percorso per Punta Goloritzè, una bella sorpresa, un bar con campeggio, quasi libero per gli appasionati di trekking, con acqua e parcheggiocustodito. Gestito e costruito da persone del luogo molto cordiali e attente al rispetto ambientale, al risparmio energetico, nella scelta dei materiali di cotruzione e nella scelta dell' architettura dell'edificio.. Vedi foto

Rientro a casa intorno alle quattro pomeridiane, la calura estiva perdura: una doccia fresca e una obbligatoria siesta... un tuffo andando a piedi al mare, nel tardo pomeriggio, non poteva mancare per finire la giornata.

Il rispetto ambientale per la terra in cui vivono ed il rispetto verso le piante e gli animali caratterizzano il popolo Sardo. Raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta, arrivando in alcuni comuni a quasi l'80% di raccolta di materiale riciclabile; la costruzione di case con muri spaccati per lasciare lo spazio ad alberi esistenti prima della casa, contribuiscono a farmi amare ancora di più questa vacanza strepitosa... un consiglio da amico organizzate la vostra vacanza in Sardegna, Venite con il cuore aperto avrete delle sorprese meravigliose.

Economicamente, a parte il viaggio in traghetto Eur. 200 per quattro persone compresa l'auto, per dormire ci sono case, ostelli, agriturismi e campeggi con prezzi molto inferiori alla Toscana; così come per mangiare.

Nella zona del Sulcis con la provincia di Iglesia-Carbonia ed Oristano e nella Provincia della Ogliastra Cagliari ci sono queste condizioni, fidatevi, nè parlo con obbiettività ed analisi vera.

Playlist dell'Olgiastra




Foto