6.8.09

Dall'alba al tramonto_Vacanze Sardegna



Mercoledì 5 Agosto

Dall'alba al tramonto

Il Sulcis sulla costa occidentale guarda verso le coste spagnole, infatti ascoltavamo emittenti radio Catalane ed Algero, conferma con il suo dialetto la vicinanza alla penisola iberica. In qusta costa della Sardegna si possono ammirare strabilianti tramonti.
Io che sono molto influenzato dal sorgere e il nascere del sole quotidiano, senza nessun sforzo, considerando che la mia media giornaliera di sonno è di circa quattro ore: l'alba, sulla costa Orientale dove ora siamo alloggiati nella Provincia Olgiastrina, arriva con colori magici in contrasto con la natura esplosiva di questa area del Golfo di Orosei.

Rocce che scendono a picco sul mare, cariche di minerali e di storia,capre allo stato brado, grotte e guglie calcaree alte fino a 200 mt sul mare rendono questa zona unica.
Molte di queste piccole insenature, cariche di fascino, si possono raggiungere solo via mare, con percorsi a piedi ed in mountbike, solo se ben attrezzati ed allenati.

Si parte dall'Altopiano del Golgo, nel Comune di Baunei, per scendere verso il mare, buona segnaletica indica le calette che si vogliono raggiungere, la più vicina Punta Goloritzè circa 5 km, Cala Sisine 20 km cosi come Cala Luna; noi scegliamo di raggiungerle via mare, optiamo per la motonave l'Aquila d'Oro: arriva al porto di Santa Maria Navarrese alle 9 AM e rientra la sera alle 6 PM, con tre soste nelle varie cale per il bagno.

Un tranquillo viaggio con mare calmo ed un leggero maestrale ci accompagna verso Cala Ispuligidente, ribattezzata dai Sardi, Cala Mariolu, perchè le foche monache rubavano il pesce ai pescatori, un pò di anni fà.

I fondali sono di una trasparenza incredibile, si può provare a fare immersioni con bombole e noleggiare maschere e pinne, anche per poche ore. Mai visti tanti pesci, che ti circondano e puoi quasi accarezaarli.

Una piccola cernia mi si è incollata al vetro della maschera: incredibile ma vero!

Continuiamo per Cala Sisine con una sosta di tre ore, pranzo a sacco; c'è chi sceglie di fare una camminata di circa 300 mt verso il bosco per raggiungere un punto di ristoro.

Ultima tappa la bellissima ed affascinante Cala Luna con una decina di grotte la rendono unica:un pò troppo affollata nel mese di Agosto, ma ugualmente piacevole e rilassante. Le rocce a picco sul mare ne fanno una palestra per amanti scalatori, con corde e pichetti ben ancorati nelle rocce.
Punto di ristoro nell'interno del bosco e noleggio di attrezature subacque.

Mi sembra ovvio e giuisto che si cerchi di trarre dal turismo una fonte di lavoro per i Sardi che coraggiosamente, hanno scelto di rimanere nella propia terra, aspra ma ricca di energia.